top of page

Progetto

Ristrutturazione e recupero di antico nucleo rurale per realizzazione di Centro Visita e Rifugio Escursionistico delle Aree Naturali Protette dell'Alta Valle del Tevere

Luogo

Passo delle Gualanciole

Pieve Santo Stefano (AR)

Tipologia cliente

Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana

Anno

2001-2017

Please reload

L'intervento dello Studio ha interessato la progettazione architettonica del recupero e della ristrutturazione del complesso rurale delle Gualanciole, la progettazione degli impianti, la Direzione dei lavori ed il Coordinamento della Sicurezza del cantiere.


Si trattava di un ex complesso rurale di considerevoli dimensioni, da lungo tempo inutilizzato, posizionato nella Riserva Naturale Alta Valle del Tevere e Monte Nero, ad oltre 900 m.s.l.m di altitudine.

La realizzazione si è sviluppata in vari stralci funzionali, finalizzati alla realizzazione di un Centro Visita al servizio dell'area naturale protetta ed un Rifugio Escursionistico, al servizio di un turismo di tipo naturalistico.

La struttura si trova posizionata in un'area di notevole interesse paesaggistico, in prossimità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in posizionane panoramica ed immerso in una vasta area verde di boschi e zone prative.

Rifugio Escursionistico e Centro Visite dell'Alta Valle del Tevere
Le Gualanciole, in prossimità delle Foreste Casentinesi
bottom of page